Riepilogo spese acquisto casa

tutti i costi da sostenere per acquistare la casaDi seguito riportiamo tutte le principali voci di spesa riguardanti l’acquisto della casa, anche in concomitanza con l’erogazione del mutuo; va notato come su alcuni costi non sarà possibile in alcun modo risparmiare, come per esempio nel caso delle imposte sia delle registrazioni di proposta e compromesso sia quelle pertinenti al rogito, mentre su altri costi da sostenere sarà possibile, con la dovuta pazienza risparmiare somme anche considerevoli. Si pensi per esempio al costo dell’assicurazione incendio e scoppio riguardante il mutuo, oggi con le nuove normative il cliente ha il diritto di reperire la polizza dove più ritiene opportuno; oppure ancora sul trasloco o sull’eventuale ristrutturazione. In merito a quest’ultimo punto va fatto un discorso a parte.

 

Riepilogo spese d’acquisto

 

-Costo della casa, ovviamente.

Provvigione del mediatore se avete comprato da un’agenzia (cambia da luogo a luogo, su Roma città la  consuetudine è il tre per   cento più IVA).

Spese notaio-vedi – (atto di vendita, atto di mutuo, bolli, oneri e diritti di segreteria).

-Costo registrazione compromesso.

Imposta di registro, ipotecarie e catastali (tre per cento se prima casa, dieci per cento se seconda casa o casa di lusso, vedi tasse sulla  casa.

Imposta sostitutiva (da pagare solo se acquistate con il mutuo) sarà lo 0,25 per cento sulla cifra erogata se  acquistate come prima casa, e il 2 per cento se acquistate come seconda casa.

Assicurazione incendio e scoppio obbligatoria (da pagare solo se acquistate con il mutuo può essere pagata in  unica soluzione il giorno del rogito, circa 1500 euro ma può variare da banca a banca, o può essere dilazionata  su tutte le rate da pagare.

-Costo istruttoria del mutuo e relativa perizia necessaria per l’erogazione dello stesso (circa 1000 euro).

-Costo del trasloco.

-Costo eventuali mobili.

-Costo eventuale ristrutturazione della casa dove necessaria.

 

Se hai una domanda sull’argomento trattato in questa pagina postala direttamente da QUI, ti risponderemo al più presto!