Agevolazione prima casa e decadenza per vendita prima dei cinque anni

Situazione: casa acquistata da me, abbiamo avuto una bimba ed abbiamo comprato un’altra casa facendola intestare solo al padre, mettendo intanto la mia prima casa in vendita. Ora è arrivato il momento di vendere, prima della decadenza dei 5 anni, se ci sposiamo entro i 18 mesi e lui mi dona il 50% della sua nuova casa, devo comunque pagare le plusvalenze?
Grazie

4 Commenti

  1. Salve, di quale plusvalenza parla? Si riferisce alla differenza che dovrebbe pagare sulle imposte nel caso perda l’agevolazione non avendo riacquistato entro 12 mesi ed avendo venduto prima dei cinque anni?

  2. Una soluzione potrebbe essere la seguente, se l’appartamento dedl suo compagno non è stato ancora rogitato e non sono passati i 12 mesi da quando lei ha venduto la sua prima casa, cointestando la casa di lui non perde l’agevolazione e paga l’imposta ridotta sul suo 50%, emntre se l’immobile è stato già rogitato alloraperderà l’agevolazione, dovendo pagare la differenza sull’imposta ed in più se vende la sua casa ad un prezzo maggiore di quello a cui l’ha acquistata dovrà pagare anche la plus valenza sulla differenza, resto a disposizione per evntuali chiarimenti, la saluto.

    • Ovviamente ormai il rogito è già stato fatto, io non vi ho partecipato, ma il mio appartamento non è ancora stato venduto, ho letto diverse sentenze che parlano sia di non idoneità dell’immobile e quindi la non decadenza delle agevolazioni(in quanto magari troppo piccolo), oppure di un eventuale ri-acquisto di una quota della proprietà del mio compagno, ma dopo la sentenza n.13291 del 17/6/11 della Cassazione non mi è chiaro quanta percentuale possa essere definita accettabile per rappresentare la mia comproprietà. La ringrazio molto

      • Salve, sinceramente le interpretazioni delle sentenze possono essere differenti in sede di eventuale contenzioso, quindi a questo punto, visto che credo che si parli di cifre cospicue, le consiglio di recarsi personalmente da un fiscalista specializzato nel settore immobiliare che potrà consigliarla per il meglio, vorrei fare di più ma così a distanza è molto difficle, la saluto e rimango comunque a disposuizione per altre domande o chiarimenti.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


quindici − 10 =