5 Commenti

  1. Salve, le imposte sulle compravenite residenziali in Italia vengono calcolate sul valore catastale dell’immobile e non su quello commerciale per tanto non posso rispondere alla sua domanda; inoltre è necessario vedere se si acquista come persona fisica o giuridica, se si tratta di prima casa oppure no, e che tipo d’immobile s’intende comprare.
    Detto questo le riporto un esempio di calcolo supponendo che il valore imponibile sia di 45 mila euro e che lei acquisti come prima casa; in questo caso l’imposta di registro ammonterebbe a 1350 euro (3%), mentre le ipotecarie e catastali andranno corrisposte in quota fissa di euro 168 cadauna. Per saperne di più legga pure https://www.guidaacquistocasa.it/tasse-sulla-casa/
    saluti.

    • Buongiorno,grazie per la risposta.
      Si tratta di appartamento in zona periferica,acquisto come 2 casa. non ho pero’ al momento idea del valore catastale.
      Credo sia necessaria una visura,non riesco proprio a trovare il modo per sapere la rendita catastale via web.
      Saluti

      • Salve Carlos, se acquista come seconda casa dovrà corrispondere il 10% d’imposte tra registro ipotecaria e catastale, ma senza sapere la rendita, che poi va moltilicata per un coefficiente diricapitalizzazione che se non ricordo male è 126, così da ottenere il valore catastale; è impossibile calcolare la spesa. Comunque si, ha bisogno di una visura che può fare tranquillamente online, oppure recandosi direttamente all’agenzia del territorio o avvalendosi del servizio di un professionista del settore, per eventuali altre informazioni resto a disposizione, saluti.

      • La rendita catastale e’ 825 euro.
        Se ho fatto bene i conti dovrei pagare circa 10.000 euro,giusto?
        Ancora grazie.

      • Si la cifra doverebbe essere più o meno quella, ma il consiglio che le do è quello di rivolgersi comunque ad un notaio per sapere a quanto ammonterà la spesa complessiva che comprende anche parcelle per la stipula dell’atto ed altre voci, saluti.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


11 − 1 =