Il piano d’ammortamento

riduci la rata con la surroga del mutuoOgni tipo di mutuo prevede necessariamente un piano di rimborso denominato più comunemente piano d’ammortamento da non confondersi con il preammortamento tecnico; si tratta praticamente di un programma di restituzione del debito prestabilito nel contratto stipulato che può essere di diversi tipi, ma quello maggiormente utilizzato dalle banche viene detto ammortamento alla francese. Iniziamo col dire che l’importanza di detto piano acquisisce maggiore e fondamentale rilievo solo nel mutuo a tasso fisso, a fronte del quale noi potremo fin dall’inizio sapere quali saranno tutte le uscite mensili future utili ad estinguere il debito.

La situazione invece cambia radicalmente se parliamo di mutuo indicizzato o variabile, in quanto questo tipo di contratto prevede che la quota interessi della rata possa aumentare o diminuire in funzione delle oscillazioni degli indici di riferimento, Euribor o Bce che siano.

Tornando alla tipologia di ammortamento che più ha riscosso successo negli anni, quello francese, si tratta di un piano che prevede rate sempre uguali per tutta la durata del contratto, gli unici fattori che cambieranno col passare del tempo sono le percentuali di interessi e quota capitale che compongono le rate.

Infatti più il mutuo invecchia e minori saranno gli interessi da corrispondere sulla singola mensilità; questo aspetto va considerato sopratutto se s’intende rinegoziare o surrogare il mutuo, in quanto sono operazioni che, decorso un certo numero di anni, potrebbero non convenire anche in presenza di un prodotto più competitivo a livello di tasso d’interesse.

Per visualizzare alcuni esempio di piano d’ammortamento rimandiamo gli utenti a questo utile preventivatore che, oltre ad evidenziare i migliori mutui presenti sul mercato offre anche uno strumento per visualizzare il singolo piano di rimborso per il finanziamento prescelto; servizio gratuito.

Vai a Preammortamente tecnico

Se hai una domanda sull’argomento trattato in questa pagina postala direttamente da QUI, ti risponderemo al più presto!