La polizza assicurativa

Polizza assicurativa casa in costruzioneUn’ulteriore garanzia prevista dal 122/2005 che dovrebbe essere data all’acquirente dal costruttore, è una polizza assicurativa indennitaria (da consegnarsi però all’atto della sottoscrizione del rogito e non prima del preliminare come la fideiussione) a garanzia di tutti quei danni all’immobile o a terzi, nello specifico derivanti o da rovina totale o parziale dell’edificio, o da difetti costruttivi anche riscontrati successivamente all’atto definitivo.

La polizza ha una durata di dieci anni che decorrono dalla data del fine lavori, purtroppo non essendo ancora obbligatoria, ma comunque prevista, non vi è alcuna sanzione per quei costruttori che non la stipulano a favore dell’acquirente, e non può nemmeno essere considerata (la mancata consegna) una motivazione valida per rendere nullo il contratto.

Se hai una domanda sull’argomento trattato in questa pagina postala direttamente da QUI, ti risponderemo al più presto!

5 Commenti

  1. salve …
    sono elena mi siette stati di aiuto x la domanda precedente per qui le ringrazio di nuovo…
    adesso pero legendo il compromesso non mi e chiaro questo punto…

    Sono escluse dal prezzo di vendita e a carico dell Acquirente.
    -….
    -….
    -spese relative alla polizza assicurativa a copertura globale dei fabbricati,(polizza gia stipulata dall Impresa)dal momento della costituzione del condominio.

    aparte che non e un condominio e una monofamiliare…

    cosa vuol dire?
    grazie…

    • salve Elena, significa che è stata stipulata una polizza assicurativa, evidentemente obbligatoria, e pertanto a carico dei proprietari. Questo è quello che posso immaginare, ma non potendo conoscere la situazione non posso dare risposte completamente esaustive. Il mio consiglio è quello di porre queste domande a chi le sta vendendo l’immobile,
      cordiali saluti.

  2. Buongiorno,
    volevo chiederle, la fideussione è obbligatoria anche per compravendita tra società?
    Grazie.
    Laura

    • Salve Laura, questo è il link della normativa di riferimento, comunque non mi sembra che la casistica su detta sia contemplata,
      cordiali saluti.

I commenti sono bloccati.