Applicabilità delle garanzie

le garanzie per acquisto casa in costruzioneIl pacchetto di garanzie contenute nel decreto 122/2005 è stato sicuramente un notevole passo avanti nell’ambito della tutela dell’acquirente nelle compravendite cosi dette “su carta”, anche se ad oggi la normativa, se pur obbligatoria, viene rispettata di rado, in quanto le sanzioni previste dalla stessa legge nei confronti dei costruttori non sono poi così efficaci, mentre i costi che lo stesso dovrebbe sostenere per fideiussione e assicurazione in proporzione sono molto più elevati.

Speriamo che in futuro la normativa venga implementata e migliorata al fine di ottenere la tutela al 100% dell’acquirente d’immobili da costruire.

Ricordiamo infine che nel caso in cui si decidesse di acquistare comunque una costruzione in corso d’opera senza le garanzie di cui sopra, i rischi ai quali ci si esporrebbe potrebbero portare anche a considerevoli danni economici.

Vai a Polizza assicurativa

Se hai una domanda sull’argomento trattato in questa pagina postala direttamente da QUI, ti risponderemo al più presto!

2 Commenti

  1. Buonasera, ho un problema. Spero qualcuno mi possa aiutare.
    Poco tempo fa’ abbiamo visto un appartamento tramite agenzia, parlando con lagente immobiliare ci siamo accorti che l’immobile in costruzione e’ di una ditta immobiliare di cui abbiamo gia’ i contatti e con cui quindi potremmo trattare direttamente l’immobile. ho firmato comunque il foglio visita.
    sono obbligata a comprare tramite agenzia e quindi a pagare la percentuale all agente? Grazie

    • Salve Sissi, se l’agenzia in questione può provare di essere stata lei a mettervi in relazione per la prima volta con il venditore, allora anche nell’ipotesi in cui concludiate l’affare senza l’intervento della stessa la provvigione è comunque dovuta,
      cordiali saluti.

I commenti sono bloccati.