Mutui: offerte per 100 mila euro di erogato

mutuo promozione marzo 2013

Il mercato dei mutui sta riprendendo piede già dal 2019 soprattutto trainato dal boom di surroghe che sono state effettuate, quindi ciò significa che i tassi stanno ancora scendendo.

Per chi ha accesso un mutuo casa negli anni scorsi, sia a tasso fisso che a tasso variabile, surrogare può significare anche il risparmio di cifre piuttosto considerevoli.

Andiamo quindi a vedere quali sono i valori, per esempio per un muto di 100 mila euro di erogato da rimborsare in 20 anni.

Mutuo surroga: le migliori offerte del 2020

Iniziamo da chi vuole optare per un tasso variabile confrontando sempre le stese banche offerte da MutuiSupermarket, noto mediatore creditizio italiano.

Gli istituti che andremo ad esaminare sono Unicredit, Credem, Intesa San paolo, Hello bank e BNL, e quindi:

Ecco i mutui surroga offerti nel 2020:

  • tasso fisso dai 448,83 euro di Unicredit ai 459,89 di Credem, con rispettivamente dei Taeg dello 0,81% il primo e 1,09% il secondo;
  • tasso variabile dai 434,05 di Unicredit ai 440,19 di BNL con Taeg dello 0,47% il primo e 0,60% il secondo.

Come vedi la prima osservazione da fare è che ad oggi il mutuo fisso è molto più conveniente poichè una differenza sulla rata di poco più di 10 euro mese non può giustificare l’incertezza di un eventuale impennata dei tassi.

Se poi sei un appassionato, o meglio ancora esperto, osservatore dei mercati e ritieni che i tassi scenderanno ancora, allora opta per il tasso variabile. Ma nel caso in cui sei un dipendente che non si occupa di queste cose, la soluzione migliore è il tasso fisso, questo è certo.

Aggiungere liquidità al tuo mutuo surroga

Se, approfittando dei tassi ridotti, vuoi continuare a pagare la medesima rata che stai già pagando da anni ma vuoi della liquidità in più, questo è il momento di surrogare.

Infatti i mutui di questo tipo possono essere richiesti non solo per un importo atto a sostituire il vecchio mutuo residuo, ma anche per aggiungere allo stesso della liquidità, ferme restando le condizioni reddituali del richiedente che devono permettere di pagare la relativa rata, altrimenti la banca non accetterà la surroga.

Puoi cercare il tuo mutuo perfetto con il preventivatore di MutuiSupermarket che ti offre tutti i tipi di prodotti con durate che vanno dai 5 ai 40 anni.