L’Agenzia delle Entrate con la sua risoluzione n. 83 del 22 novembre 2013 ha chiarito che non sono più necessarie né il bollo né l’imposta di registro sull’Attestato di Prestazione Energetica (APE), il nuovo documento obbligatorio da allegare ai contratti di vendita, ai contratti di affitto e a tutti gli atti di trasferimento di immobili a titolo oneroso e gratuito.
Con questa pronuncia l’Agenzia delle Entrate ha fornito una risposta a tante richieste dei contribuenti relative alla registrazione dei contratti di locazione e all’eventualità dell’obbligo di registrare l’attestato in copia conforme all’originale o in copia semplice. Secondo i tecnici dell’AdE l’imposta di bollo non si applica sugli atti per cui non vige un obbligo di registrazione: essendo l’APE parte integrante del contratto di affitto, la registrazione dello stesso contratto include anche l’attestato allegato.

I contratti di affitto potranno essere registrati con modalità cartacea presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate oppure per via telematica attraverso i software a disposizione sul sito web della stessa Agenzia delle Entrate. Alcune di queste applicazioni (Locazioni Web, Siria, Iris) non consentono tuttavia la trasmissione degli allegati: in questo caso il contribuente dovrà presentare successivamente l’Attestato di Prestazione Energetica in forma cartacea all’Agenzia delle Entrate, insieme all’attestato di avvenuta registrazione telematica.
Appurato dunque che sull’APE non si applica l’imposta di registro, ecco cosa dice l’AdE in merito al bollo. Essendo l’Attestato di Prestazione Energetica allegato al contratto in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, è come tale esente dal bollo per il DPR 445/2000 art. 37. Si paga invece un bollo da 16 euro per ogni foglio, nel caso in cui l’APE allegata al contratto sia accompagnata da una dichiarazione di conformità di un pubblico ufficiale: il DPR 642/1972 stabilisce infatti che l’imposta del bollo è dovuta, salvo diverse disposizioni, per le copie dichiarate conformi.

bilancia_300p250_MOL