Nessuna nuova proroga per la moratoria dei mutui che permetteva alle persone in difficoltà con le rate, nell’ambito di iniziativa targata Abi e Consumatori, di sospendere il pagamento delle mensilità fino a 12 mesi, in un contesto generale economico ed occupazionale tutt’altro che roseo.
Al posto però della moratoria Abi poteva velocemente, ma non si è fatto, essere attivato il fondo di solidarietà per i mutui d’acquisto prima casa che, come l’altra agevolazione, permette di sospendere il pagamento delle rate, ad oggi però sul dito Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici), che gestisce tale fondo, non vi sono ancora novità sulla data dalla quale potranno di nuovo essere accolte le domande.
Infatti il problema è che con la recente riforma Fornero sono stati modificati i requisiti d’accesso al fondo e pertando tali modifiche hanno reso necessaria l’emissione di un nuovo regolamento ad oggi non ancora prodotto dagli organi competenti.
Certo le incombenze del nuovo governo saranno molte ma anche questa deve avere la massima priorità, l’argomento casa per gli italiani e sinonimo di sicurezza e tranquillità.

Controlla su questa pagina del sito Consap quando verrà introdotto il nuovo regolamento e sarà quindi possibile accedere all’agevolazione.

bilancia_300p250_MOL