Vedi articolo aggiornato.

Ore 11:48 La Senatrice Giovanna Mangili eletta con il M5S rassegna le dimissioni per motivi personali, lo annuncia il presidente Emilio Colombo durante il discorso inaugurale.

Ore 11:04 Apre la seduta al Senato il Senatore a vita Emilio Colombo, intanto Pdl e Scelta Civica fanno sapere che almeno alla prima votazione si asterranno.

Ore 10:32 Si apre la nuova legislatura, discorso d’introduzione  del presdiente provvisorio Antonio Leone, vedi diretta.

Ore 10:34 M5S non votiamo nessuno al ballottaggio se non c’è nostro candidato.

Ore 10:23 Al Senato ci sono 114 giornalisti accreditati e 27 Televisioni.

Ore 9:41 (Roma) Questa mattina avrà luogo l’insediamento nella Camera dei Deputati e nel Senato della Repubblica rispettivamente alle 10:30 i primi e alle 11:00 i secondi, dopo che in mattinata non si è poi svolto nessun incontro tra Pd e M5S che dopo essere stato impegnato in una riunione di sei ore per la scelta dei candidati alle due presidenze (che ricordiamo essere Roberto Fico per la Camera e Luis Orellana per il Senato) ha dato forfet (per motivi tecnici) al Pd che voleva spostare questa riunione.
Quindi oggi venerdi 15 marzo parte di fatto la diciassettesima legislatura che dovrebbe vedere l’elezione dei due presidenti, ma per il momento un’accordo su chi guiderà le due aule sembra essere ancora molto lontano; da parte del Partito Democratico si attenderà fino alla fine un segnale d’intesa proveniente dal M5S, infatti, come già detto ieri dal leader Bersani e poi confermato da Letta tramite Twitter, le prime due votazioni in entrambe le camere vedranno schede bianche da parte del PD.
Intanto però Crimi (M5S) ha già più volte ribadito che non ci saranno intese e che loro voteranno solo i candidati scelti dal Movimento, e quindi all’eventuale ballottaggio lasceranno scheda bianca; a tra pochi minuti aggiornamenti.