Nulla di fatto alla prima tornata elettorale per eleggere i presidenti di Camera e Senato, ora il Pd dopo aver tentato invano di trovare un punto d’incontro con il Movimento 5 Stelle, probabilmente tornerà alla carica verso Scelta Civica di Monti, come già Franceschini aveva auspeicato recentemente.
C’è però anche in questo nuovo schema politico una problematica non da poco, Monti chiede che venga tenuto dentro anche il Pdl aspetto questo per il Pd evidentemente inaccettabile anche se per esserne certi bisognerà aspettare la fine del voto, ma ciò che si è vociferato è che piuttosto che accetare questo tipo di alleanza il Pd fa saltare tutto e si torna alle elezioni.
Sono stati diversi i commenti in queste ore, a partire da quello del M5S nella persona di Lombardi che ha parlato di spreco di soldi pubblici, circa 420 mila euro, a causa di un metodo di votazione così lento; per l’ex leader del carroccio Bossi se si continua così si tornerà presto, probabilmente a giungo, alle elezioni, come anche diverse altre voci auspicano.
Quasi sicuramente nella giornata di oggi non si vedrà nessuna fumata bianca, segui la nostra diretta TV sia di Camera che Senato.

Ore 19:23 un’altra fumata nera anche alla camera per l’elezione del presidente, da domani necessaria solo maggioranza assoluta, più di 400 schede bianche mentre il candidato più votato è Fico del M5S con 113 voti.

Ore 18:03 Terminato lo scrutinio al Senato 311 votanti 223 schede bianche 52 voti a Orellana, il Movimento 5 Stelle conferma la sua compattezza sulla decisione di voto, prossima votazione domani mattina alle ore 11 per la seconda seduta pubblica. Domani mattina riunione del Pd per decidere la direzione da prendere, Vendola auspica presidente M5S alla Camera.

Ore 17:42 Inizia la terza votazione alla Camera siamo alla lettera B.

Ore 17:33 Seconda fumata nera anche al Senato, scrutinio ancora in corso.

Ore 16:37 Nuova fumata nera per l’elezione del Presidente alla Camera, la seduta riprenderà alle 17:30.

Ore 16:09 Conclusa seconda votazione alla Camera e avviato lo scrutinio, ripresa la seduta anche al Senato da pochi minuti.

Ore 15:54 Il leader di Sel Vendola parlando al Pd dice: spero in scelta candidato M5S alla Camera.