Recentemente è intervenuto il vice prsidente Mutuionline.it Roberto Anedda alla trasmissione Piazza Affari Tg3 sul tema dei finanziamenti per la casa, facendo il punto su tassi finiti e spread applicati.

Conferma dei tassi elevati e sopratutto degli spread applicati che viaggiano ancora su una media del 4,05%, come ci ha ricordato la Bce pochi giorni fa, mentre Anedda fa presente come ci siano forti differenziazioni sulle condizioni economiche dei prodotti in funzione dell’istituto scelto.

Si parte dalle migliori offerte con commissioni del 3% circa fino ad arrivare a punte del 5%; per i prossimi mesi sono attese piccole contrazioni degli spread, estese ad un maggior numero d’istituti nella seconda metà del 2013; necessario ancora attendere tempo per tornare ai livelli di un anno e mezzo fa.

Il variabile rimane al momento, ed ancora per diversi anni, sicuramente più conveniente del fisso in termini di rata, con i migliori prodotti su tassi del 3,30%, mnetre il fisso si attesta al 5,20-5,50%, un buona soluzione nonostante il momento di crisi.

bilancia_300p250_MOL