Secondo una recente statistica emessa dal broker Mutui.it in collaborazione con Facile.it ed effettuata sulle richieste presentate in un periodo di sei mesi dal luglio del 2012 a gennaio 2013, risulta che solo il 23% delle domande di mutuo giunge da soggetti di età inferiore ai 30 anni, e le erogazioni effettive sul totale ai medesemi è solo del 16%.

Inoltre di questo 16% solo il 5% circa riguarda singoli intestatari che non hanno necessitato dell’aiuto di un’altro mutuatario o di un garante, mentre per la restante parte è stato necessario l’intervento di un cointestatario che di solito è sempre un famigliare.

Questa situazione da la chiara fotografia di come, nonostante le difficoltà, ci sia in una buona fetta di giovani, che ha ancora la voglia di uscire dal nucleo famigliare, ma anche di come la crisi stia maggiormente pesando sugli stessi.

Oggi le banche oltre al discorso della posizione lavorativa e del relativo reddito tengono in considerazione anche il passato creditizio dei richiedenti, che evidentemente quando si parla di mutui e si è giovani non può essere caratterizzato da altre operazioni andate a buon fine; è chiaro cioè che è molto improbabile, se non impossibile, per un discorso puramente di età, che ci sia alle spalle di un trentenne con un’altro contratto di finanziamento regolarmente pagato, almeno in termini di credito ipotecario.

Sono poi molti altri i problemi del settore creditizio per la casa in Italia, abbiamo infatti i tassi finiti più elevati della media europea, anche dopo le minori tensioni sui mercati che nelle altre nazioni, incluse quelle con grossi problemi di debito, hanno invece portato a ribassi sugli spread applicati dalle banche.

C’è chi pensa che tra breve, con le nuove offerte commerciali degli istituti, si potranno spuntare condizioni milgiori, ma ancora ben lontane dalla media pre crisi che vedeva commissioni applicate in media dell’1%, oggi siamo su quasi il 4%.

Ricerca con questo preventivatore gratuito le migliori offerte di mutuo disponibili a gennaio 2013.

bilancia_300p250_MOL