Quando si tratta di mutui per la casa, quello che alla fine conta di più per i comuni mortali, è la rata mensile che dovranno pagare minimo per 20 anni e che come tale condiziona la vita dei debitori, infatti è questa circa la media di durata di un finanziamento del genere.

L’anno che ci siamo appena lasciati alle spalle non è stato certamente dei più rosei per quanto concerne questo settore, e non possiamo aspettarci grossi miglioramenti nel prossimo futuro almeno stando a quelle che sono le più probabili previsioni di mercato; di pochi secondi fa il flash di Coldiretti da una recente analisi, “il 2013 sarà peggiore per il 48% delle famiglie”.

Comunque anche in questo contesto recessivo sono sate nel 2013 e saranno, speriamo di più, nel 2013 le persone che ancora sono interessate a questo importante comparto economici del paese al quale è legato inevitabilemnte l’andamento del mercato immobiliare.

Vediamo quindi quali sono a gennaio le offerte dei maggiori istituti operanti sul nostro territorio, analizzeremo, Intesa san paolo, Bnl, e Cariparma, considerando un finanziamento medio di 130 mila euro da restituire in 20 anni.

I tassi variabili

Con questa tipologia di mutuo il primo premio va a Bnl con un Taeg del 3,21%, mentre sono a pai quota Bnl e Cariparma con il 3,45%; ricordiamo che con gli attuali livelli dell’euribor il mutuo indicizzato è oggi notevolmente più conveniente del fisso, ma non si potranno conoscere tutti gli importi delle rate future per ovvi motivi di oscillazione dei mercati.

I tassi fissi

Per chi predilige la sicurezza l’unica soluzione è il tasso fisso che però comporta una maggiore spesa e vediamo quanta è la differenza con il prodotto si detto; ancora Bnl il più competitivo con taeg del 5,81%, segue cariparma con il 5,825, terza ed un bel po distante Intesa san Paolo con il 6,58%.

Tutti i raffronti su detti sono stati effettuati in funzione del tasso annuale effettivo globale o Isc, in quanto è questo parametro che meglio rappresenta il vero costo del prestito, tutti i dati sono stati prelevati dal portale della Mutuisupermarket; utilizza questo preventivatore gratuito se vuoi avere maggiori informazioni e una consulenza personalizzata.

bilancia_300p250_MOL