La platea, su pur ormai ridotta, di potenziali mutuatari che si avvicinano a questo mondo si va sempre più orientando verso i prodotti variabili o misti, evidentemente a causa dei minimi livelli sia dell’Euribor, principale indice che in Italia regola la quota interessi delle rate, sia del bce; ma esiste anche un discorso di maggiore offerta da parte degli istituti che sono più propensi a sottoporre al cliente condizioni di spread più vantaggiose nel caso si scelga la tipologia di cui sopra.

Banca Nazionale del Lavoro, non è da meno ed infatti per il 2013, attraverso il broker Mutuionline, si propone con un’offerta tra le più competititve attualmente disponibili.

Si tratta di un mutuo indicizzato euribor ad un mese con spread applicati che possono arrivare al massimo al 3,20% per durate di 30 anni, che sommato al valore dell’indice su detto da un tasso finito di tutto rispetto, vedremo nell’esempio di seguito tutte le condizioni specifiche.

Ricordiamo intanto che le condizioni promozionali, che danno luogo ad una riduzione dello 0,75% sulla commissione rispetto al prodotto disponibile in filiale, sono valide solo per finanziamenti deliberati entro il 18 gennaio ed erogati entro il 15 febbraio; purtroppo un pò risicati i tempi, ma questa è la crisi.

Vediamo quindi di capire meglio la vera spesa che andremo a sostenere nel caso di richiesta, e ipotizziamo 140 mila euro da restiutire in 20 anni con loan to value del 70%, il massimo permesso; secondo tali dati e considerando il livello dell’indice di riferimento, oggi a quota 0,11%, la rata da corrispondere sarebbe oggi di euro 773 circa, con tasso finito del 2,96% e taeg del 3,21%.

A concorrenza della formazione dell’ultimo parametro, che ricordiamo rappresentare meglio il vero costo del mutuo perchè comprensivo delle spese correlate, avremo l’istruttoria che sarà pari allo 0,90% e quindi euro 1260, la perizia nel nostro caso euro 250, e l’assicurazione incendio e scoppio con un premio dello 0,0019% da aggiungersi ad ogni rata da pagare.

Se siete interessati a questo prodotto non esitate ancora perchè il tempo stringe, prima di eventualmente richiederlo leggete i fogli informativi (fondamentale), e se non siete esperti chiedete consiglio ai professionisti della Mutuionline, la consulenza è gratuita e senza impegno.

bilancia_300p250_MOL