Il clima di generale incertezza sta portando un numero sempre maggiore di clienti ad optare per soluzioni che premino di più la sicurezza rispetto al risparmio, come il tasso fisso o il misto; infatti, come riporta Crif nel suo ultimo rapporto, nei primi nove mesi del 2012 scende il totale dei mutui erogati ma sale la percentuale di contratti delle tipologie su dette, che oggi rappresentano circa la metà del volume.

Per chi di notte ama dormire sereno l’unica scelta possibile rimane sempre il fisso, ma può essere una buona soluzione, e che ci ripara anche se solo parzialmente da eventuali riazi dei mercati di riferimento, il finanziamento a tasso misto, di cui andremo a parlare.

L’istituto di credito è Deutsche Bank, ed il prodotto, denominato “Mutuo Pratico” è un tipo di contratto ibrido che prevede come tasso d’ingresso il variabile con euribor a tre mesi. Sia subito chiaro che iniziando questo mutuo con il tasso indicizzato non potremo sapere con certezza quali saranno gli importi delle prime 24 rate, ma attualmente il variabile sta premiando visti i bassi livelli degli euribor, ed è quindi quasi scontato il risparmio che avremo nel primo biennio.

Allo scadere dei 24 mesi il cliente avrà facoltà di cambiare ammortamento passando al fisso, che sarà regolato in funzione dell’irs di durata (due anni), oppure rimanere con il variabile, e così per tutto il contratto con le modalità ed i tempi predefiniti nello stesso.

Le previsioni sull’andamento dell’euribor danno tale indice ancora su livelli sotto l’1% almeno fino a tutto il 2014 e anche più, pertanto oggi iniziare con l’indicizzato, per poi decidere successivamente come comportarsi, potrebbe coniugare l’iniziale risparmio con la futura sicurezza del riparo da repentini aumenti.

Per fare un’esempio concreto se ipotizzassimo una richiesta di 140 mila euro da restituire in 25 anni la rata iniziale sarebbe di 676 euro circa, con Taeg del 3,27% e spread in aggiunta all’euribor del 2,85%, condizione economica questa per le richieste effettuate tramite la Mutuionline.

Se sei interesssato ad avere maggiori info sul prodotto segui il link sopra e richiedi una consulenza personalizzata gratis.

bilancia_300p250_MOL