Un finanziamento questo dedicato all’acquisto della casa, ma finalizzabile anche a ristrutturazione e al completamento costruzione, viene offerto dalla banca del gruppo Credem, specializzata nel settore residenziale, con particolari caratteristiche quali quelle di essere regolato in base Euribor pur comportando per il mutautario una rata sempre uguale.

Infatti tale prodotto appartiene alla categoria dei mutui indicizzati con rata costante, a fronte dei quali all’aumentare o diminuire del parametro di riferimento, nel nostro caso euribor a tre mesi, non sarà l’importo mensile ad oscillare ma bensì la durata del mutuo che potrà contrarsi o allungarsi, fino ad un periodo massimo prestabilito dal contratto.

Prima di fare un esempio pratico vediamo le altre caratteristiche generali di questo prestito quali: il loan to value permesso cioè la percentuale massima che la banca è disposta a finanziare in funzione del totale valore dell’immobile di solito stabilito attraverso perizia, aspetto questo molto importante da considerare in quanto fa la differenza sull’acconto da versare in contanti; in questo caso sarà massimo dell’80%.

La perizia tecnica atta a verificare che l’immobile posto a garanzia del debito sia idoneo allo scopo prefissato; viene offerta gratis dalla banca.

Per quanto riguarda il costo dell’istruttoria potrà andare, in funzione del capitale richiesto, da un minimo di euro 200 fino al massimo di 2000.

Infine l’assicurazione obbligatoria incendio e scoppio stimata approssimativamente dalla Mutuisupermarket, solo a scopo indicativo, in euro 550.

Ipotizziamo ora una richiesta per vedere quale rata ci riserva Credem; 140 mila euro da rimborsare in 20 anni comporterebbero oggi con gli attuali livelli dell’Euribor una rata mensile di 835 circa con tasso finito del 3,83%% e taeg del 4,03%.

Tale importo mensile, come su detto, rimarrà costante per tutta la durata del mutuo solo a patto che il contratto stesso non ecceda la durata prevista più dieci anni al massimo; superata tale sogli oltre il periodo inizialmente previsto sarà di nuovo la rata ad aumentare o dimunuire.

Per maggiori dettagli e per una richiesta di preventivo gratuito inserisci i tuoi dati in questa form, riceverai risposta entro 48 ore.

bilancia_300p250_MOL