Dopo il recente taglio operato dalla Banca Centrale Europea sul costo del denaro portato dall’1% allo 0,75%, un’altro tipo di mutuo variabile può diventare interessante al posto del classico indicizzato in base Euribor, che pure sta continuando a scendere.

Si tratta infatti del meno conosciuto e proposto dalle banche finanziamento variabile regolato in funzione del tasso di riferimento Bce che come su detto ha recentemente subito un’ulteriore ribasso fino ad un minimo mai raggiunto dall’inizio della storia euro.

Uno dei più grandi istituti italiani, Gruppo Intesa San Paolo, dispone anche del prodotto in questione finalizzabile all’acquisto della casa prima o seconda che sia e dedicato alla clientela privata.

Come da titolo prenderemo in considerazione, per esaminare i costi specifici di questa offerta, un’ammortamento ventennale con un’erogato di euro 140 mila richiesti da un lavoratore a tempo indeterminato di 35 anni d’età residente a Milano.

Secondo i dati riportati sul portale della Mutuisupermarket, che media il mutuo in questione, la rata da corrispondere ad oggi sarebbe di 830 euro circa con tasso finito del 3,75% (composto dall’indice di cui sopra più lo spread applicato dalla banca pari al 3%), e taeg del 4,08%.

Ricordiamo che nell’ultima percentuale, detta anche Indicatore sintetico di costo, sono incluse tutte le voci di spesa correlate all’erogazione e alla gestione del credito comprensive, dal giugno del 2011, anche dell’imposta sostitutiva come prevede la relativa normativa europea EU 2008/48/CE, mentre non sono inclusi i costi per le parcelle notarili, anche perchè impossibili da quantificare a priori.

Per maggiori dettagli sulle specifiche spese da affrontare sia in termini di istruttoria, assicurazione e gestione credito, rimandiamo al sito del mediatore su citato dal quale sarà possibile anche accedere ad un servizio gratuito di preventivazione, utile per farsi un’idea riguardante la somma di cui si potrà disporre per la compravendita; risposta entro 48 ore lavorative.

bilancia_300p250_MOL