In questo periodo i mutui variabili, per merito dei bassi livelli degli indici di riferimento BCE ma sopratutto Euribor, stanno andando per la maggiore a discapito di quelli fissi pure in ribasso ma non in modo così significativo.

Così anche prodotti, in linea di massima meno richiesti come il variabile con cap rate, stanno di nuovo destando l’interesse di quei potenziali mutuatari più attenti al risparmio che alla sicurezza di una rata sempre uguale che solo il tasso fisso può determinare.

Infatti oggi la differenza che esiste in euro sulla rata tra i due tipi di mutui è notevole, anche se è doveroso ricordare che il pericolo d’improvvisi rialzi dei mercati di riferimento non possono mai essere completamente scongiurati.

Cariparma, gruppo Crèdit Agricole offre alla sua potenziale clientela anche questa tipologia di contratto che unisce la maggiore convenienza del variabile puro alla sicurezza di un costo massimo della rata stabilito nel contratto stesso e che nel nostro caso è del 6,10%.

Vediamo ora di fare un esempio di richiesta con gli strumenti della Mutuisupermarket che media questo prodotto, per vedere il reale costo del finanziamento considerando un’erogato ed un piano d’ammortamento medi.

Per 120 mila euro da restituire in 20 anni, richiesti da un dipendente a tempo determinato, questa la categoria di lavoratori oggi maggiormente presente, con reddito di 1300 eruo netti al mese, la rata da corrispondere sarebbe di 749 euro circa, con Taeg del 4,68%.

Come spese aggiuntive e necessarie per l’erogazioni avremo l’istruttoria pari a 1000 euro, il costo della perizia, stimata dal mediatore in 300 euro e l’assicurazione incendio e scoppio obbligatoria; inoltre ci sarà una commissione di gestione di 1,20 euro da aggiungere ad ogni rata che quindi passerà dalla somma su indicata a circa 751 euro.

Per tutti i dettagli su questa offerta di Cariparma puoi richiedere la tua consulenza personalizzata con questo preventivatore, otterrai così anche un parere iniziale sulla fattibilità dell’operazione: servizio gratuito e non impegnativo.

bilancia_300p250_MOL