Da un’iniziativa di Mutuisupermarket, noto mediatore creditizio del web, e Crif, società specializzata in informazione creditizia, nasce la Bussola Mutui.

Si tratta di un bollettino trimestrale gratuito destinato a tutti coloro che vogliono orientarsi nel mondo del credito ipotecario, verrà pubblicato ogni mese successivo al trimestre in oggetto, per fornire una fotografia quanto più completa possibile di questo settore con riferimento ai mutui residenziali.

Nello specifico verranno presi in considerazione quattro diversi aspetti quali la domanda, l’offerta, i richiedenti e i beni immobili posti a garanzia del debito contratto.

In particolar modo da tale documento si potranno evincere importanti dati sul numero di richieste effettuate, i contratti stipulati ed i relativi importi, la loro durata e finalizzazione non chè i tipi di tassi applicati.

Inoltre vi sarà una sezione dedicata al discorso di geolocalizzazione dei richiedenti, sia a livello regionale che delle principali città italiane; altri aspetti presi in considerazione saranno l’età del cliente, il sesso, la professione svolta e l’ammontare del reddito.

Anche le banche e la relativa offerta di prodotti sarà posta sotto accurata analisi in particolar modo in funzione del differenziale di rendimento Btp Bund che incide sulle dinamiche che regolano i tassi finiti applicati ai finanziamenti, e per concludere anche il mercato immobiliare, sotto il profilo delle compravendite residenziali, verrà preso in considerazione sia a livello nazionale che regionale.

bilancia_300p250_MOL