La corsa al ribasso degli indici di riferimento sui mutui variabili non accenna ad arrestarsi ed infatti sia l’Euribor ad un mese che a tre mesi, quelli maggiormente utilizzati, sono ancora a livelli vicini ai minimi storici rispettivamente 0,39 il primo e 0,67 il secondo.

Questa situazione ha portato negli ultimi mesi ad un’aumento dell’interesse di quei pochi potenziali mutuatari rimasti verso questo tipo di prodotto, ad oggi nettamente più conveniente in termini di rata rispetto al classico tasso fisso.

Infatti conti alla mano la differenza di costo tra i due finanziamenti è mediamnete del 2% a favore dell’indicizzato anche se questo gap si sta via via sempre più riducendo a causa del ribasso anche dell’Irs, parametro che regola i mutui a tasso fisso.

Nonostante questo però attualmente iniziare il rimborso del prestito a tasso variabile è sicuramente la soluzione migliore, salvo poi stipulare un misto con ingresso variabile, oppure surrogare in seguito il contratto indicizzato.

Comunque sia anche in presenza di idee ben chiare sul tipi di tasso da applicare è sempre ben ricercare la migliore offerta sul mercato, tra le quali è presente senza dubbio quella di Webank.

Si tratta di un finanziamento che può essere finalizzato all’acquisto della casa o alla ristrutturazione, è regolato in base Euribor a tre mesi più lo spread da un minimo del 2,70% al massimo del 2,90% in base all’importo richiesto, non comporta nessuna spesa aggiuntiva ne di istruttoria, perizia, assicurazione o commissioni periodiche, e prevede un massimo importo finanziabile di un milione di euro.

Con gli attuali livelli dell’indice, considerando un’ipotetica richiesta di euro 140 mila con piano d’ammortamento ventennale e loan to value del 70% la rata da corrispondere sarebbe oggi di 699 circa con Taeg del 3,56%.

Esiste inoltre la possibilità di annettere al prodotto in questione due diverse polizze assicurative per tutelarsi verso rischi e vita; il loro costo è rispettivamente dello 0,16% annuo calcolato sull’importo residuo la prima, e dell’1,80% in soluzione unica sul capitale erogato la seconda.

Per ottenere un preventivo gratuito e maggiori dettagli relativi all’offerta accedi a questo strumento gratuito, risposta entro due giorni lavorativi.

bilancia_300p250_MOL