Negli ultimi mesi le preferenze dell’aspirante mutuatario si stanno spostando sempre di più dalla parte del tasso variabile che, fino a poco tempo fa veniva scansato a favore del fisso, meno rischioso ed ancora non così caro rispetto al suo fratello indicizzato.

Oggi invece la forbice sull’importo della rata che c’è tra le due tipologie si è di parecchio ampliata, e questo sta riportando maggiore interesse verso quei mutui, i variabili, n otoriamente più rischiosi ma anche molto meno onerosi.

Pertanto andoiamo a vedere quali sono le migliori offerte presenti a marzo 2012 nel web, e precisamente dai due mediatori più famosi che sono la Mutuionline e la Mutuisupermarket.

Iniziamo dalla prima considerando in entrambi i casi una ipotetica richiesta di euro 140 mila da rimborsare in 25 anni a tasso variabile puro, come si dice in gergo tecnico, ed analizziamo le prime tre migliori offerte.

Per quanto riguarda il primo mediatore in esame, il miglior mutuo sotto il profilo dell’importo della rata è quello di Cariparma con una mensilità di euro 707,95, seguono Webank con 708,86 ed Intesa SanPaolo con 722,84, mentre per il secondo in gioco abbiamo sul primo gradino del podio sempre l’istituto del gruppo Credit Agricole, ma con una rata leggerissimamente ridotta e cioè pari ad euro 707,65, segue Che Banca con 742 circa e poi Ing Direct con 755.

Vincitore assoluto del confronto è quindi il mutuo variabile (Euribor a tre mesi più spread del 2,70%) di Cariparma che viene offerto come miglior prodotto da entrambi i broker su detti, e con condizioni economiche di un pelino più convenienti presso la Mutuisupermarket.

Ovviamente questa sfida da noi ideata deve considerarsi puramente indicativa della reale convenienza del mutuo in funzione della specifica esigenza del richiedente, ciò nonostante può essere un’ottimo punto di partenza per avere un termine di paragone con altri prodotti eventualmente disponibili sul mercato.

Resta inteso che quando si tratta di farsi erogare un finanziamento di questo genere è bene rivolgersi a professionisti del settore, e leggere attentamente i fogli informativi e tutto quello che si firma.

Se ora sei interessato ad un preventivo gratis per il prodotto di Cariparma su detto, puoi richiederlo da QUI senza nessun impegno.

bilancia_300p250_MOL