Tra i diversi tipi di finanziamenti immobiliari esistenti, quelli a tasso variabile sono maggiormente conosciuti per la minore onerosità a discapito però della sicurezza di una rata sempre uguale che invece caratterizza il tasso fisso; questi crediti, detti anche indicizzati perchè variano la quota interessi della rata in funzione di un parametro detto appunto indice, si suddividono ancora in tre sotto categorie, il variabile puro in base Euribor, quello con cap rate e quello regolato in base al tasso di riferimento della Banca centrale europea.

Proprio del prodotto di BNL appartenente a questa categoria ci vogliamo occupare oggi, anche perchè tale istiututo è rimasto uno dei pochi ad offrirlo ai propri clienti.

Iniziamo col dire che, il mutuo in questione, offerto alle condizioni di seguito elencate solo attraverso richieste effettuate con la Mutuionline, può essere finalizzato sia alla compravendita della casa, prima o seconda che sia, ma anche alla ristrutturazione o alla semplice liquidità, e nelle diverse casistiche può arrivare ad un massimo erogato che è rispettivamente del 70% per le prime due finalità, 50% per la liquidità e 30% se ristrutturazione.

In quest’ultimo caso trattandosi di una ristrutturazione, sarà obbligatorio presentare insieme alla richiesta anche un preventivo dettagliato di spesa.

Il tasso come su detto sarà variabile per tutta la durata del piano di rimborso, che potrà essere da un minimo di 10 anni fino a 30, mentre per quanto riguarda lo spread applicato dalla banca, sarà diverso in base alla durata stessa, partendo da un minimo del 2,95% (10 anni), fino ad un massimo del 3,45% (30 anni).

Come spese aggiuntive per espletare la pratica, ci sarà da corrispondere una percentuale sull’erogato (istruttoria) che cambia in funzione dell’importo concesso e che arriva al massimo a 2500 euro per richieste oltre 250 mila euro, la perizia dell’immobile e l’assicurazione incendio scoppio; per questi due aspetti consultare i fogli informativi della banca disponibili sul sito del broker di cui sopra.

Richiedi maggiori informazioni ed una consulenza personalizzata per la tua pratica di mutuo ai professionisti della Mutuionline, riceverai un parere di fattibilità direttamente dalla banca entro 48 ore; gratis e senza impegno.

bilancia_300p250_MOL