Oggi dato il momento di forte tensione econimca dell’area euro ed in particolare del nostro paese che sta generando una diffusa incertezza verso il futuro, molti potenziali mututatari si stanno orientando verso quel tipo di mutuo che stabilisci le sue condizioni in sede di stipula del contratto e che le vede invariate per tutta la sua durata, il tasso fisso.

Grandi istituti, come Intesa San Paolo, oltre ad avere tassi d’interesse in linea con il mercato, offrono la possibilità di finanziare fino al 95% del totale valore dell’immobile e nel caso in cui si viva un momento di crisi, anche di sospendere il pagamento della rata.

Questo significa che, dopo il regolare pagamento di almeno 24 rate mensili, il contraente avrà la facoltà di interrompere la corresponsione di quanto dovuto per un periodo di sei mesi, aspetto questo che fa gola ai moltissimi precari, e per tre volte durante il piano d’ammortamento stabilito; tra una sospensione e l’altra è necessario però pagare almeno sei rate.

Questo prodotto di banca Intesa San Paolo, offerto dalla Mutuionline, ipotizzando una richiesta di euro 230 mila su un valore dell’immobile di 250 mila, comporterebbe una rata mensile di euro 1393 circa per trenta anni con un Taeg del 6,44%, leggermente superiore ai migliori mutui attualmente presenti sul web, ma giustificabile vista l’opzione di sospensione pagamento gratuita solo se si annette al contratto la Polizza Proteggi Mutuo.

Oltre la rata ci sarà da corrispondere come spese iniziali il costo dell’istruttoria nel nostro esempio di euro 600, l’avviso di scadenza pari ad euro 1,50 in versione cartacea e 1 euro online, più la polizza assicurativa.

Nessuna penale, come prescrive la legge per finanziamenti finalizzati all’acquisto della casa, è dovuta in caso di estinzione anticipata totale o parziale, l’erogazione del denaro avviene con modalità contestuale alla stipula ed è richioesta la presenza di un conto corrente presso il medesimo istituto.

Maggiori informazioni sui fogli informativi presenti sul sito della Mutuionline, per mezzo della quale sarà anche possibile richiedere un preventivo gratis e senza impegno.

bilancia_300p250_MOL