La banca online più grande del mondo, che recentemente ha aperto anche punti vendita su strada, Ing Direct, nonostante la crisi che ha portato molti istituti ha ridurre la loro offerta di mutui, dispone ancora oggi della totalità dei prodotti con tutte le finalità e i tipi di tasso esistenti, dal classico mutuo fisso a quello per surroga passando per la liquidità fino ai mutui indicizzati, come quello di cui parleremo; il mutuo arancio acquisto prima casa regolato in base BCE.

Si tratta di un finanziamento ipotecario a tasso variabile indicizzato in base al parametro della Banca Centrale Europea, recentemente ridotto all’1%, che quindi comporta una rata che può aumentare o ridursi nel corso del piano d’ammortamento, che nel nostro caso specifico potrà avere durate dai 10 fino ai 40 anni.

Questo prodotto viene offerto attraverso la Mutuisupermarket, noto broker e motore di ricerca dei mutui, che simulando un’importo di 180 mila euro da rimborsare in 40 anni mostra una rata mensile di euro 943 circa, con un tasso del 5,25% ed un Taeg del 5,41.

Detta rata si compone appunto di due fattori, il primo il Tasso ufficiale di riferimento BCE (1% come su detto), più lo spread, cioè il guadagno della banca, che varia in funzione dell’erogato richiesto; nell’esempio di cui sopra avremo uno spread del 4,05%, che però può essere ridotto dello 0,20% se solo si addebitano le rate su un Conto Corrente Arancio, comunque di apertura non obbligatoria.

C’è di buono che non ci sono da corrispondere costi iniziali per l’accensione del mutuo, infatti l’istruttoria, la perizia, spese periodiche e assicurazione obbligatoria incendio e scoppio, sono gratuite; inoltre come prescrive la legge non ci sono eventuali penali da pagare nel caso in cui si decidesse di operare un’estinzione anticipata totale o parziale del debito.

Concludiamo col dire che l’erogazione del denaro avviene con modalità contestuale alla stipula del rogito notarile, ma solo se il venditore non è soggetto fallibile, nel qual caso c’è necessità del consolidamento dell’ipoteca, che tradotto significa che i soldi saranno disponibili al venditore entro 11 giorni lavorativi.

Richiedi un preventivo per questo mutuo di Ing Direct direttamente da QUI, saprai in anticipo di quale cifra, a livello reddituale, potrai disporre per l’acquisto della tua prima casa.

bilancia_300p250_MOL