Barclays, azienda finanziaria attiva in più di 50 paesi nel mondo, offre attraverso il portale della Mutuisupermarket, il mutuo a tasso fisso finalizzabile all’acquisto della casa, prima o seconda che sia, oggi presentato da detto sito come il migliore disponibile sul mercato.

Si tratta di un finanziamento ipotecario per il quale la rata si compone di due fattori, il primo Irs a venti anni ed il secondo lo spread, cioè il guadagno dell’istituto, in questo caso specifico pari al 2,70%.

Ricordiamo che l’Irs (Interest swap rate) è quel tasso che viene applicato agli accordi che le banche erogatrici del credito, stipulano con soggetti disponibili ad accollarsi il rischio dell’operazione nell’ambito di uno scopo speculativo; tale tasso d’interesse verrà girato dalla banca (che incasserà quindi solo lo spread) ai soggetti di cui sopra per onorare il contratto, detto appunto Swap.

Questo mutuo a tasso fisso, prevede un Taeg del 5,80% (tasso annuale effettivo globale che incorpora anche i costi correlati al mutuo come istruttoria, perizia, assicurazione obbligatoria ed imposta sostitutiva), può erogare da un minimo di 30 mila euro fino al massimo dell’80% del valore periziato dalla banca, è un prodotto con gestione esclusivamente online, ed ammette durate del piano di rimborso da 10 fino a 30 anni.

Come da titolo quello che ci interessa è un mutuo dell’importo di 150 mila euro da restituire in 30 anni, che, simulato con il mediatore Mutuisupermarket, comporta una rata di 851,68 da corrispondere mensilmente.

Per quanto riguarda le altre spese da sostenere per la pratica, avremo il costo dell’istruttoria pari ad euro 1050, quello della perizia effettuata dalla banca di euro 285 e l’assicurazione incendio e scoppio 820,50 euro.

Ricordiamo infine che è possibile fruire di uno sconto sullo spread se al mutuo in oggetto viene annessa una polizza assicurativa aggiuntiva che varia dallo 0,30-0,40% in meno su quello da contratto (2,70%) in funzione del tipo di assicurazione prescelta, l’erogazione dell’importo avviene con modalità differita e al netto delle spese d’imposta sostitutiva, perfezionamento pratica ed assicurazione incendio e scoppio, ed è richiesta l’apertura del conto corrente presso il medesimo istituto.

Richiedi con questo preventivatore il parere di fattibilità per la tua specifica pratica di mutuo, riceverai risposta entro due giorni lavorativi; gratuito e senza impegno.

bilancia_300p250_MOL