Certamente il momento economico del paese non è dei migliori per accendere un mutuo, ma c’è chi non potrà nei prossimi mesi o giorni farne a meno, si tratta di tutte quelle persone che attualmente sono in fase di compravendita e magari hanno già in mano una proposta d’acquisto accettata con relativa caparra e provvigione versate.

Per tutte queste persone possono tornare molto utili i strumenti di comparazione,  che il web offre ormai da diversi anni e che danno la possibilità in pochi secondi di trovare i prodotti più convenienti, o forse ad oggi sarebbe meglio dire meno cari visti gli incrementi degli spread.

Comunque sia andando a vedere tre dei più famosi mediatori presenti sul web, Mutuionline, Mutuisupermarket e Consulenzamutui ci possiamo subito rendere conto quali banche oggi offrono i migliori mutui a tasso fisso.

La simulazione è stata effettuata considerando un’importo di 150 mila euro da corrispondere in 25 anni, erogato su un valore commerciale del bene da ipotecare di 250 mila euro, richiesto da un dipendente a tempo indetrminato di 35 anni residente nella città di Roma.

Ebbene le offerte sono distinte e separate in quanto la Mutuionline da come miglior prodotto il mutuo fisso di Webank con una rata da corrispondere di euro 939,13, segue in ordine decrescente Monte dei Paschi di Siena con una rata di euro 892,69 offerta tramite Consulenzamutui, ed infine la Mutuisupermarket con il tasso fisso di BHW ed una rata di euro 889,16.

Quindi sotto il profilo dell’importo da corrispondere ogni mese BHW sembra quello maggiormente conveniente, ma se si esamina la situazione sotto il profilo del Taeg (cioè l’indice sintetico di costo che è quel parametro che meglio rappresenta l’effettivo costo del mutuo comprensivo di tutte le spese accessorie) allora la convenienza è dalla parte dei Paschi di Siena che segna 5,46% (Taeg).

Richiedi un parere di fattibilità del tuo mutuo direttamente da qui potrai confrontare centinaia di diverse offerte, risposta in 48 ore.

bilancia_300p250_MOL