Con questo periodo di crisi che dura ormai da anni e che ha visto in queste ultime settimane l’inasprimento delle condizioni generali del credito alle famiglie una tipologia di mutuo che sembra stia prendendo relativamente piede, ma purtroppo non si tratta di finanziamenti finalizzati all’acquisto o alla ristrutturazione, e quello di liquidità.

Infatti secondo due dei più famosi broker online Mutui.it e Mutuionline i crediti finalizzati all’ottenimento di liquidità sarebbero nell’ultimo anno ammontanti a circa il 4% del totale delle richieste presentate attraverso i su detti canali.

Evidentemente l’aumento di questa finalità è dovuto anche al discorso che molte famiglie non ce la fanno più a tirare avanti e se fino ad ora avevano lasciato intatto il loro piccolo patrimonio immobiliare, con la crisi alle porte, e magari per aiutare i figli ad uscire dalla famiglia, decidono di ipotecare la casa.

Questo succede in quanto per chi ha bisogno di denaro e possiede un’immobile è più conveniente (a livello di tasso d’interesse) ipotecare lo stesso piuttosto che richiedere il classico prestito personale che notoriamente è m olto più oneroso.

Certamente il tipo di finanziamernto comporta tassi d’interesse più elevati rispetto a quello classico per l’acquisto, ed eroga percentuali, calcolate sul totale del valore immobile, molto più basse al massimo il 50%.

Online sono da tempo disponibili operatori come questo che permettono di richiedere preventivi di mutui per qualunque finalità anche la liquidità, provalo è gratuito e senza impegno.

bilancia_300p250_MOL