Nonostante la tipologia di lavoratori così detti atipici stia diventando la normalità nel nostro paese, di mutui dedicati a tali soggetti, non è che ce ne siano molti, men che meno se parliamo di finanziamenti del 100%; Intesa san paolo dispone invece di un prodotto piuttosto interessante chiamato Domus Offerta Superflash che racchiude entrambe le caratteristiche di cui sopra, e cioè viene concesso anche ai precari ed eroga fino al totale valore dell’immobile.

Nello specifico parliamo di un mutuo finalizzato all’acquisto della prima casa che, a scelta del mutuatario, potrà essere regolato sia a tasso fisso che variabile, con la possibilità di esercitare due diverse opzioni, la prima di sospensione della rata e la seconda di allungamento o diminuzione della durata del contratto.

Per il lavoratore atipico che volesse richiedere questo mutuo sono necessari alcuni requisiti e cioè essere assunti da più di sei mesi alla data di presentazione della domanda, aver lavorato almeno 18 mesi negli ultimi 24 e avere almeno 4 mesi di residuo contratto di lavoro.

Per quanto riguarda invece le due opzioni su citate potranno essere esercitate a discrezione del cliente solo dopo aver regolarmente corrisposto le prime dodici rate, e nello specifico l’opzione di sospensione pagamento (che dura sei mesi e per rate fino ad un massimo di 1500 euro) potrà essere richiesta fino a tre volte in tutta la durata del mutuo e tra una sospensione e l’altra almeno tre rate dovranno essere pagate.

La seconda opzione invece permette di allungare o ridurre il piano di rimborso fino ad un massimo di cinque anni e comunque per una durata complessiva non superiore ai 40 anni (41 anni e sei mesi nel caso in cui si sia utilizzata anche l’altra opzione).

Per quanto riguarda i costi correlati al mutuo in questione le uniche due voci da anticipare sono la perizia dell’immobile (pari ad euro 250) e l’assicurazione incendio e scoppio, mentre ricordiamo infine che il Taeg, sia per il tasso fisso che per quello variabile è di tutto rispetto, 5,020% il primo e 3,372% il secondo, maggiori informazioni su www.superflash.it.

Ricerca e confronta tutti i mutui per la casa presenti su internet ad ottobre 2011 con questo strumento, e richiedi un preventivo gratuito.

bilancia_300p250_MOL