Tra i diversi tipi di mutuo esistenti negli ultimi anni hanno preso piede prodotti particolari se paragonati al classico tasso fisso o variabile, come quello di cui parleremo nella recensione in oggetto.

Si tratta di un mutuo per l’acquisto della casa di BPM denominato Tetto al tasso; un finanziamento ipotecario immobiliare che è regolato in base Euribor e quindi presenta le caratteristiche di un mutuo variabile e cioè cambia l’importo della rata in funzione dell’andamento dei tassi d’interesse, con la particolare peculiarità che fa si di sapere a priori che il tasso massimo raggiungibile è già fissato ad una determinata soglia e non potrà superarla in nessun caso.

In poche parole il tetto di cui sopra segna il limite massimo di tasso d’interesse (nello specifico 5,60%) entro il quale potrà essere calcolato il massimo importo della rata da corrispondere.

Il vantaggio di un tipo di mutuo per la casa del genere sta nel fatto che da al mutuatario l’opportunità di godere di una rata più bassa (che notoriamente caratterizza i mutui indicizzati rispetto a quelli a tasso fisso), pur sapendo che il rischio di eccessivi rialzi della rata è scongiurato dal tetto massimo del quale si è certi fin dalla stipula del contratto.

Nello specifico questo mutuo ipotecario di BPM può essere richiesto per l’acquisto della casa, prima o seconda, o per finalità di ristrutturazione, da persone fisiche che alla scadenza del contratto non dovranno aver superato i 75 anni d’età, eroga al massimo l’80% del minore valore tra perizia dell’immobile e prezzo dello stesso, e prevede una spesa d’istruttoria pari ad euro 250.

Per quanto riguarda altre spese direttamente correlate a questo finanziamento di Banca Popolare di Milano avremo il costo della perizia che varia in funzione del valore del bene in oggetto, oscillando da un minimo di 250 euro per importi fino a 150 mila, arrivando fino ad un massimo dello 0,10% del capitale richiesto oltre i 500 mila euro.

Per maggiori informazioni riguardanti questo mutuo di BPM clicca QUI.

bilancia_300p250_MOL