In questo periodo di tensioni economiche e rialzi dei tassi d’interesse, il potenziale mutuatario potrebbe trovare difficoltà nella scelta del tipo di mutuo per l’acquisto della casa, in particolare riferite al tipo di tasso se regolato in base Eurirs oppure indicizzato..

Un’ottima soluzione per ovviare alle indecisioni che momenti economici del genere possono portare, è il mutuo a tasso misto, e nello specifico il Domus MIx Multiopzione di banca Intesa san Paolo.

Si tratta di un finanziamento ipotecario per l’acquisto della prima o seconda casa (ma è anche disponibile per la surroga), caratterizzato dalla possibilità del mutuatario di cambiare tipo di tasso d’interesse (passando dal variabile al fisso e viceversa) ad intervalli prestabiliti nel contratto di mutuo ogni tre o cinque anni.

In funzione dell’intervallo di tempo che si sceglie per esercitare l’opzione di cambio tasso, il mutuo avrà una durata diversa, e nello specifico se il potenziale mutuatario decide di cambiare tipo di tasso ogni tre anni, il mutuo potrà avere durata 12, 15, 21, 24 e 30 anni, mentre se l’opzione è quinquennale le durate disponibili saranno dai 5 ai 30 anni con intervalli di cinque anni appunto.

Per quanto riguarda l’importo erogabile si va da un minimo di 30 mila euro, fino ad un massimo che viene calcolato come l’80% del valore dell’immobile stabilito da perizia della banca; questo mutuo di banca Intesa San Paolo prevede l’obbligo dell’apertura del conto corrente presso il medesimo istituto erogante e da la possibilità al mutuatario di iniziare il piano d’ammortamento con il tipo di tasso che più preferisce.

Come prodotti assicurativi correlati obbligatori, il mutuo Domus Mix Multiopzione necessita della copertura assicurativa contro incendio e scoppio, polizza questa che il mutuatario può stipulare dove meglio crede a patto che la stessa venga depositata presso l’istituo erogante, abbia una durata che copra l’intero periodo del contratto di mutuo e sia vincolata a favore della banca stessa.

Ricordiamo che tipi di mutuo come quello oggetto della presente recensione, possono essere particolarmente indicati in momenti di previsione dei tassi a rialzo, ma che comunque vedono ancora una notevole differenza, a parità d’importo richiesto, tra la rata del mutuo variabile e quella del fisso.

Utilizza questo calcolatore per trovare i mutui per la casa più convenienti, sono presenti anche le offerte del Gruppo Intesa San Paolo, potrai in pochi secondi gratis e senza nessun impegno richiedere la fattibilità della tua personale pratica di mutuo; esito dalla banca entro due giorni lavorativi.

bilancia_300p250_MOL