Secondo un recente rapporto emesso dal gruppo Immobiliare.it leader nel settore in Italia, su quella che è la percezione dell’andamento del mercato immobiliare un vero e proprio sentiment, circa il 54% delle persone intervistate trovano che sia un buon momento per acquistare la nuova casa.

Questi dati sono stati ricavati attraverso una statistica svolta su un campione di circa 5000 persone che negli ultimi sei mesi avevano pubblicato un’annuncio immobiliare o comunque sono state interessate al settore per la vendita o per l’acquisto.

Altri dati fondamentali che emergono dalla su detta ricerca è che circa il 16% delle persone invece crede che l’anno prossimo sarà migliore in termini di andamento del mercato mentre il 15% pensa che non sia affatto un buon momento per acquistare casa.

Questo per quanto riguarda la percezione che c’è del momento sull’acquisto della casa, invece in termini di vendita la situazione è agli antipodi ed infatti solo il 13% degli intervistati vede ora un buon momento per mettere in vendita il proprio immobile, mentre più del 60% non ha intenzione di vendere in quanto non vede un mercato di buon auspicio.

Quest’ultimo dato evidentemente dovuto dai prezzi che negli ultimi due tre anni si sono abbassati e quindi non rendono molto appetibile il mercato per chi ha intenzione di vendere.

Ultima nota interessante la maggiore fiducia nei confronti dell’immobiliare si riscontra statisticamente al nord e al centro nord, nelle regioni in cui anche l’economia in generale va meglio.

bilancia_300p250_MOL