Continua a pesare la crisi su tante famiglie italiane, e il più delle volte tali difficoltà si concretizzano nel non poter più pagare la rata del mutuo oppure il canone di locazione.

Proprio a fronte di queste difficoltà una delle iniziative del paese per combatterle è stata la sospensione del pagamento della rata del mutuo, conosciuta come moratoria sui mutui.

L’iniziativa fu presa nell’ormai lontano febbraio del 2010 dall’Abi di concerto con le principali associazioni dei consumatori, per cercare di contrastare le grandi difficoltà che molte famiglie iniziavano ad avere nel pagamento della rata dei mutui.

Visto poi l’enorme “successo”, se così si può dire, allo scadere del primo anno di efficacia della sospensione fu effettuata una proroga di ulteriori sei mesi, ed infatti il termine ultimo venne fissato per il 31 luglio corrente anno, quindi ad oggi non manca molto.

Ricordiamo che tale agevolazione consiste nella possibilità di richiedere la sospensione del pagamento della rata del mutuo per l’acquisto della casa, nel caso in cui fossero sopravenuti eventi (valutai poi in sede di analisi della domanda) che rendono impossibile o difficoltoso corrispondere l’importo dovuto.

Si può richiedere una volta soltanto, e può durare un massimo di dodici mesi.

Poco più di un mese alla scadenza prevista come termine ultimo per presentare domanda, ad oggi sono oltre 400 mila le famiglie che hanno richiesto questa agevolazione, di queste “solamente” 43 mila circa hanno ricevuto risposta positiva.

Intanto il governo nel più recente decreto sviluppo ha anche inserito una parte riguardante i mutui per la casa e nello specifico quella che tratta la rinegoziazione del mutuo effettuabile solo in particolari condizioni del mutuatario.

Per chi non è riuscito ad ottenere tale aiuto rimane sempre la possibilità attraverso le normali banche di surrogare il proprio mutuo per la casa in cerca di condizioni economiche migliori; prova questo strumento è gratuito e senza impegno abbassa l’importo della tua rata.

bilancia_300p250_MOL