Per acquistare un’immobile in Italia sia che si parli di grandi città sia che si tratti invece di provincia o piccoli comuni, con i prezzi del mercato immobiliare che nonostante la crisi economica sono alle stelle, sarà nella quasi totalità dei casi indispensabile un mutuo, a maggior ragione se a voler realizzare il “sogno abitativo” è una giovane coppia che effettua il suo primo acquisto.

La prima cosa da ricordare è di farsi due conti pertinenti al mutuo prima di andare a visitare immobili che poi potremmo scoprire di non poterci permettere.

Quindi calcolare la rata del mutuo è il primo passo per rendersi conto a quali tipi di costruzioni è possibile accostarsi senza perdere tempo in irrealizzabili sogni immobiliari.

A questo punto ipotizzando di poter, secondo il nostro personale parere, sopportare una rata che equivale ad un mutuo di 150 mila euro da restituire in 30 anni, dobbiamo accertarci che anche la banca a cui intendiamo rivolgerci per l’erogazione sia dello stesso parere.

Niente di più semplice oggi con internet in pochi click oltre a calcolare la rata possiamo anche richiedere un preventivo gratuito e senza impegno per verificare la fattibilità della pratica.

Fondamentale quest’ultima cosa onde evitare di ritrovarsi con una proposta d’acquisto accettata e in seguito il mutuo non concesso dalla banca per qualsivoglia motivo sia reddituale che legato al tipo di contratto lavorativo.

Purtroppo nella maggior parte dei casi una giovane coppia lavorerà a tempo determinato e questa situazione come si può facilmente immaginare non è vista di buon occhio dalle banche specialmente in un momento come questo di forti restrizioni.

Ecco perchè non bisogna mai dimenticare che la fattibilità del nostro mutuo per la casa viene ancora prima della ricerca dell’immobile che verrà avviata solo in seguito.

Prova a richiedere la predelibera del tuo mutuo puoi farlo anche se non hai ancora individuato una casa da comprare, non comporta nessun tipo d’impegno riceverai una risposta esaustiva entro 48 ore.

bilancia_300p250_MOL