Se ogni tanto qualcuno prova a dire per esempio in televisione che la crisi è ormai alle spalle bastà andare a vedere con i propri occhi quale è la situazione per rendersi conto che non è affatto così.

Una fotografia della salute economica del cittadino italiano ce la può dare il quadro complessivo che vede quante famiglie sono in difficoltà con il pagamento delle rate del mutuo acquisto casa.

Secondo un recente rapporto emesso da Cittadinanzattiva, oltre agli altri problemi che assillano il paese, come la lentezza della burocrazia, la mediocrità dei servizi pubblici eccetera, c’è anche un grande problema, per altro in crescita, che riguarda le famiglie che hanno un mutuo da pagare.

Secondo le banche il 25% circa dei mutuatari non ce la fa a corrispondere la rata del mutuo e dato ancora più preoccupante di queste famiglie il 50% consuma più del 30% dello stipendio per pagare la rata.

Dati questi che fanno anche capire come negli ultimi tempi stiano aumentando esponenzialmente operazioni come quelle di surroga, che vedono tutti i mutuatari in difficoltà cercare condizioni economiche del mutuo migliori, ed anche le procedure di pignoramento sono notevolmente aumentate.

bilancia_300p250_MOL