Il gruppo Unicredit ha messo a punto una serie di nuovi prodotti per chi si trova in difficoltà con il pagamento della rata del mutuo, ed oggi non sono in pochi.

Si tratta di soluzioni che danno la possibilità ai clienti di non incorrere nei procedimenti giudiziali nel caso in cui non ci siano più le capacità economiche per corrispondere quanto dovuto a fronte del mutuo per l’acquisto della casa.

La prima, denominata Friendly Reposses consiste nel vendere l’immobile ad un veicolo immobiliare che concede in affitto lo stesso al debitore, che potrà scegliere due diverse modalità per rientrare successivamente in possesso della casa, la prima è quella di riscattarla entro un tempo massimo di 5 anni, oppure rientrarne in possesso in un giorno specifico prestabilito.

Questo primo nuovo prodotto, che praticamente trasforma il mutuo in un affitto, è maggiormente indicato per coloro che vivono una situazione di minore capacità economica transitoria, come per esempio un professionista che passa un momento lavorativo difficile.

Il secondo prodotto offerto da Unicrfedit è il Reposses parziale e consiste nella vendita di una parte, sempre ad un veicolo immobiliare, dell’immobile posto a garanzia del credito ottenuto con il mutuo, ad un prezzo stabilito da un perito indipendente.

In questo secondo caso il debitore, dopo aver abbattuto una parte del debito residuo con i proventi della vendita, continuerà comunque ad avere il godimento esclusivo del bene per un periodo predeterminato a fronte della corresponsione di un canone, e successivamente potrà riacquistare la piena proprietà del bene.

bilancia_300p250_MOL