In gazzetta ufficiale numero 27 del 3 febbraio 2011, sono stati pubblicati i requisiti necessari ed il regolamento per accedere al Fondo per l’accesso al credito per l’acquisto della prima casa in vigore dal 18 febbraio prossimo.

L’iniziativa potrà essere utilizzata dalle giovani coppie o da famiglie monogenitore con prole che non abbia raggiunto la maggiore età.

I principali requisiti da possedere nel momento in cui si presenta la domanda sono: età inferiore ai 35 anni e nel caso di coppie il requisito deve essere soddisfatto da entrambi i componenti, un reddito isee non superiore ai 35 mila euro, il reddito complessivo imponibile ai fini Irpef non deve superare la soglia del 50% di provenienza da contratti a tempo indeterminato, non essere proprietario di altri immobili tranne quelli ricevuti per successione, inoltre l’immobile da acquistare non potrà superare lasuperficie di 90 metri quadrati e non dovrà avere caratteristiche di lusso.

Ricordiamo infine che il fondo potrà garantire il 50% del mutuo richiesto ma solo fino ad un massimo di euro 75 mila; le domande di accesso alla garanzia saranno espletate fino ad esaurimento fondi.

bilancia_300p250_MOL