detrazione del 55% per solare termodinamicoChiarisce l’Agenzia delle Entrate con risoluzione 12-E del 7 febbraio 2011, che la detrazione Irpef Ires del 55% sugli interventi volti alla riqualificazione energetica è fruibile solo in parte per l’installazione di sistemi termodinamici a concentrazione solare per la produzione di energia termica ed energia elettrica.

Ricordiamo che un impianto del genere, conosciuto anche con il nome di impianto solare a concentrazione, è un sistema che sfrutta la componente termica del sole per produrre anche energia elettrica.

In merito all’installazione di un’impianto di questo tipo, il fisco ha chiarito che la detrazione del 55% è ammissibile solo per le spese sostenute per quella parte dell’impianto atta a produrre l’energia termica  e non per quella inerente la produzione di energia elettrica.

La quota di spesa deducibile si ritiene possa essere calcolata in percentuale in funzione del rapporto tra energia termica complessivamente sviluppata dall’impianto ed energia termica prodotta.