Stando ai dati messi a disposizione dagli studi Tecnocasa, nella città di Rieti nel primo semestre del 2010 si è registrata una situazione di sostanziale stabilità.

Le compravendite hanno interessato sopratutto acquisti di prime case, e solo in minima percentuale le operazioni hanno avuto carattere d’investimento orientate per la quasi totalità nella zona del centro storico, dove le tipologie maggiormente presenti sono piccole palazzine e soluzioni indipendenti cielo terra con prezzi intorno ai 2000 euro al metro quadrato.

Nelle zone di nuova o più recente costruzione (come via Carapacchi o via Cellini) i prezzi oscillano tra i 2300 2500 euro al metro, mentre leggermente più bassi nella zona di Campoloniano e limitrofi dove data la presenza anche di costruzioni edificate in diritto di superficie si parte da un minimo di 1600 euro al metro fino ad un massimo di 2000.

Il quartiere di Città Giardino anche se decentrato rispetto al centro storico, tiene un buon tenore di prezzi dovuto alla presenza di servizi e centri commerciali che la rendono una zona appetibile, e dove il costo al metro quadrato si attesta tra i 2000 2200 euro.

Infine Città Ducale, comune vicino alla città, sta vedendo negli ultimi tempi un notevole sviluppo determinato dall’effettuarsi di molteplici interventi sia di ristrutturazione che di nuova costruzione. Molto apprezzato anche dai turisti, nostrani ed esteri, registra prezzi di circa 1500/1800 euro al metro quadrato.

bilancia_300p250_MOL