Dal primo luglio del 2009 la certificazione energetica degli edifici è obbligatoria per effettuare la compravendita del bene immobile sia esso di vecchia o nuova costruzione.

Ciò nonostante nella regione Lazio sia i privati cittadini che le imprese costruttrici non hanno ancora un punto di riferimento in merito a chi deve effettuare l’attestazione per la suddetta certificazione; non esiste cioè una lista ufficiale dei tecnici professionisti abilitati a rilasciare tale certificato.

Questa situazione sembra essere scaturita in parte da una mancanza nella mentalità della gente di una cultura volta al risparmio dell’energia, e ovviamente nel fatto di non sapere a chi rivolgersi per mettersi in regola con le nuove normative per salvaguardare l’ambiente.

A Roma per il giorno 13 novembre 2010 è previsto nell’ambito della manifestazione Expoedilizia alla Fiera di Roma un convegno organizzato dalla Federarchitetti sulla Sostenibilità energetica degli edifici e le nuove opportunità di lavoro relative all’architettura sostenibile, sicuramente molto utile per incentivare la politica al risparmio energetico.