Nel luglio 2010 è stata emessa la norma UNI 11367 sulla Classificazione acustica delle unità immobiliari, Procedura di valutazione e verifica in opera”.

Tale norma prevede quattro diverse classi di isolamento acustico che andranno per essere attribuite agli edifici valutate in corso d’opera e non soltanto con simulazioni effettuate in laboratori.

A fronte di questa nuova certificazione, il 24 novembre 2010 si svolgerà a Torino in via Giovanni Giolitti 1 un seminario dal titolo” l’isolamento acustico degli edifici: pareti e solai in EPS, promosso da una collaborazione tra l’ordine degli ingegneri della città loco dell’iniziativa e dall’Aipe (Associazione Italiana Polistirene Espanso).

Ulteriore aumento del comfort abitativo e la possibilità per chi acquista un nuovo immobile di sapere a che livello è questo importante parametro (attualmente in Italia la stragrande maggioranza degli edifici non raggiunge nemmeno la quarta e ultima classe di isolamento acustico stabilita),sono il principio della norma.

Il convegno tratterà nello specifico l’utilizzo per l’isolamento dell’EPS (polistirene espanso), appositamente trattato per renderlo elasticizzato (operazione che si effettua semplicemente pressandolo fino a fargli raggiungere la densita desiderata).

L’applicazione della norma è attualmente facoltativa ma potrebbe ben presto divenire obbligatoria, aspetto già in valutazione dagli enti preposti.

bilancia_300p250_MOL